Ipertensione
L’ipertensione, o ipertensione arteriosa, è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza costante – non occasionale – di livelli pressori a riposo superiori alla normalità. In gergo viene definito come un disturbo della pressione sanguigna (la cosiddetta “pressione alta”).
L’ipertensione arteriosa aumenta in maniera esponenziale la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Secondo i dati diffusi dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), circa 15 milioni di italiani soffrono di ipertensione arteriosa.
A causa della silenziosità sintomatica di tale disturbo, solo la metà delle persone che ne soffre è consapevole di una tale condizione. Ciò perché di rado l’ipertensione si manifesta con palpitazioni, vertigini, cefalea, nervosismo, stanchezza, ronzii, fosfeni (lampi di luce) e altri disturbi visivi.
Esistono condizioni o fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo di ipertensione: fra questi l’età, il fumo, il grasso in eccesso, la sedentarietà, l’ipercolesterolemia (livelli elevati di grassi nel sangue), il diabete, lo stress e la familiarità.
L’ipertensione arteriosa può essere scongiurata o, se precocemente diagnosticata, può essere controllata attraverso un cambiamento sostanziale delle abitudini di vita.
La nostra realtà permette al soggetto di programmare da zero un percorso personalizzato di revisione del regime alimentare, osservando le più moderne acquisizioni della scienza della nutrizione, in grado di identificare le molecole nutrizionali che possano diminuire il rischio dell’ipertensione in individui affetti dalla patologia.
Entra in contatto con noi!