Skip to main content

C’E’ BIAVA NEL NOBEL DELLA MEDICINA 2024

Da Stoccolma, la conferma del cambio di paradigma descritto per primo da Biava 35 anni fa.
Il premio Nobel per la medicina 2024 parla chiaro, il cambio di paradigma nella medicina è realtà. Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato agli americani Victor Ambros e Gary Ruvkun per la loro scoperta del microRNA, un principio fondamentale che governa il modo in cui viene regolata l’attività genica.

L’Assemblea del Nobel ha detto che la loro scoperta si sta “dimostrando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano”.

In questa direzione il Prof. Biava è stato tra i primi al mondo a descrivere e studiare i miRNA che si trovano nei fattori di differenziazione delle cellule staminali che regolano lo sviluppo della vita durante l’embriogenesi. 

Da questo punto di vista, se possibile, gli studi del Prof. Biava sono stati addirittura più ampi di quelli che sono valsi il Nobel per la medicina 2024, in quanto hanno definito il completo codice epigenetico della vita, non solo i miRNA, che può essere utilizzato per rigenerare un tessuto degenerato o riprogrammare un tessuto danneggiato.

Come Equipe del prof. Biava, con grande orgoglio e responsabilità raccogliamo questa notizia e proseguiamo nella missione di portare nel mondo e integrare queste scoperte, le quali stanno cambiando la storia della medicina e tutto il suo paradigma.


Per contattare VITA365 compilare il Form